Cominciamo l’anno del coniglio con due mastri

Cominciamo l’anno del coniglio con due maestri. Festeggiando il nuovo anno cinese con i più grandi artisti marziali nati proprio nell’anno del coniglio: Jet Li e Donnie Yen.

Come il sole e la luna

Ci sono artisti marziali la quale reputazione li precede, poi ci sono le leggende le quali gesta sono un mito, Jet Li e Donnie Yen vanno oltre. I due grandi maestri cinesi non condividono solo la nazionalità, l’eccellenza nelle arti marziali e la lunga carriera come attori, bensì anche l’anno di nascita, il 1963, l’anno del coniglio. In tanti aspetti queste due stelle possono essere associate come le due facce della stessa moneta, una moneta davvero preziosa. Entrambi hanno contribuito alla divulgazione delle arti marziali cinesi nel mondo attraverso dell’esibizioni di altissimo livello nei film di arti marziali, seppur in modo molto diverso.

Wong Fei-hung vs Nap-Ian Yun-Seut in Once Upon a Time in China II

Due forze della natura

Jet Li sarà sempre l’emblema dello spirito tradizionale cinese, persino con il suo stile moderno di wushu, sarà comunque associato alla storia, alla leggenda, alla grandi e forti radici che le arti marziali cinesi hanno. Il campione di Pechino che incarna l’essenza del personaggio nazionale Huo Yuanjia. Donnie Yen d’altro canto, è associato al cambiamento, lui stesso si definisce un praticante di MMA. Quello spirito di curiosità, apertura e adattabilità (water my friend). Il prodigio di Hong Kong che verrà sempre ricordato come il volto di Ip Man.

Nameless vs Sky in Hero

Scontro tra titani

Forse era inevitabile che due forze della natura facessero fatica ad andare d’accordo. Forse come lo ying e lo yang, sono destinati a non essere parte l’uno parte dell’altro, ma entrambi parte di qualcosa di molto più grande. Una prova di questa separazione sta senz’altro nella loro carriera come attori, che hanno condiviso rarissime volte e quando è successo è stato come nemici. Quando uno brillava, l’altro era nell’ombra, l’avete notato?

Wong Fei-hung vs Nap-Ian Yun-Seut in Once Upon a Time in China II

Cominciamo l’anno del coniglio con due maestri. Emblemi di una Cina con radici forti nel passato, ma che guarda al futuro. Nel segno della speranza auguro a tutti un buon anno nuovo cinese.