Festeggiando l’anno del Dragone con Bruce

Festeggiando l’anno del Dragone con Bruce. Un altro capodanno cinese è alle porte e per l’anno del drago quale migliore occasione per festeggiare con l’icona per antonomasia delle arti marziali.

Il piccolo drago

Si racconta che Bruce Lee fosse soprannominato piccolo drago non solo per il suo animo fiero e la sua impressionante velocità, ma anche perché era nato nell’anno cinese del drago, il giorno del drago nell’ora del drago! Questa creatura leggendaria ha inevitabilmente esercitato una forte influenza sul mondo delle arti marziali e Bruce Lee ha contribuito in modo determinante a rafforzare questo legame.

La via del drago

Il film più rappresentativo di Bruce Lee che celebra il potere della creatura leggendaria è naturalmente L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente. Ambientato a Roma, patria del Colosseo, emblema dell’arena di combattimento. I 100 minuti del film sono un carnevale di tutti gli elementi che contribuiscono alla grandezza del piccolo drago. L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente è stato il primo film della compagnia fondata da Bruce Lee, unico film completamente diretto da Bruce. Il film presenta moltissimi temi dietro la miriade di botte, per esempio: il tema della migrazione è ben esposto, il genere della commedia è fortemente esplorato e gli elementi di Bruce Lee come il nunchaku, i combattimenti di strada e gli scontri tra diversi stili di arti marziali sono molto presenti.

Combattimento con i Nunchaku in L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente

È doveroso citare almeno il combattimento finale del film tra Bruce Lee e Chuck Norris in una delle più grandi scene di lotta di tutti i tempi. Ambientato davvero nel Colosseo, l’arena di combattimento per eccellenza è stata teatro di scontro tra i due draghi delle arti marziali.

Bruce Lee vs Chuck Norris in L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente

Festeggiando l’anno del Dragone con Bruce e un augurio personale a tutti i miei lettori: che possiate seguire la via del drago con il suo spirito!