John Wick: Chapter 4 è il miglior film di arti marziali del 2023

John Wick: Capitolo 4 è il miglior film di arti marziali del 2023. Il genere gun fu può finalmente vantare una pietra miliare forte e moderna da prendere come punto di riferimento.

Baba jaga vs l’eletto

John Wick potrebbe essere considerato per Keanu Reeves il nuovo personaggio di successo dopo Neo di Matrix. L’impatto di Matrix è stato però molto diverso rispetto alla serie di John Wick. Con una storia cyberpunk, il film ha reso popolari termini come realtà simulata, macchine intelligenti e futuro distopico con effetti visivi mai visti prima. La serie di John Wick non ha avuto lo stesso impatto sulla società, ma dal punto di vista artistico marziale, c’è molto da dire…

Questa scena in particolare è una scena d’azione di 9 minuti in cui viene esposta l’essenza del personaggio, premiandoci con la migliore scena di arti marziali dell’anno:

Sacre Coeur Stairs scene part 1 in John Wick: Chapter 4
Sacre Coeur Stairs scene part 2 in John Wick: Chapter 4

Se Matrix ha portato in occidente il genere wuxia in un modo completamente diverso, mescolando wushu, wing chun e tonnellate di slow motion, i combattimenti di John Wick sono un elegante mix di jujitsu brasiliano, gun fu e tute antiproiettile. Poco realistici e allo stesso tempo innovativi e rivoluzionari, gli stunt di John Wick riprendono lo stesso vibe di Matrix. A portare Keanu Reeves alla vecchia gloria poi, ci pensano i migliori artisti marziali sulla piazza.

Il gun fu ha la sua perla

È innegabile che John Wick: Capitolo 4 abbia i migliori combattimenti della saga, perché riunisce tutti gli elementi di successo dei tre predecessori. In questo film sono ben presentati: stelle di arte marziale, lunghe sequenze di combattimento, acrobazie canine e riprese statiche:

Alcuni combattimenti possono essere apprezzati solo da veri appassionati di arti marziali, ma vedere Hiroyuki Sanada combattere contro Donnie Yen è un evento molto raro che chiunque può scorgerne la bellezza.

Hiroyuki Sanada vs Donnie Yen in John Wick: Chapter 4

Ciliegina sulla torta, la presenza di nunchaku durante una lunga sequenza di combattimento.

Nunchaku fight scene in John Wick: Chapter 4

John Wick: Chapter 4 è il miglior film di arti marziali del 2023! Grazie a tutti voi per aver votato e vi auguro un buon inizio di anno!