Only the Strong per questa estate. La stagione estiva sta colpendo già molto forte, quale occasione migliore allora per rivedere un grande classico e goderci il clima estivo!
Il film dell’estate
Come ogni anno è arrivato il momento di fare i conti con il caldo, proponendovi il film di arti marziali dell’estate. La mia scelta è ricaduta su un grande classico, Only the Strong. Solo la Forza (titolo italiano) è un film del 1993, con protagonista un giovane Mark Dacascos al suo terzo film. La pellicola ai tempi non piacque alla critica, ma resta comunque un film davvero unico nel suo genere, in quanto rimane il solo film di Hollywood ad essere incentrato sulla Capoeira.
Una storia sulla Capoeira
La trama di Only the Strong prevede il ritorno a casa di Louis Stevens dopo il completamento del suo servizio militare in Brasile, imparando l’arte della Capoeira dagli indigeni. Louis torna quindi a Miami e visitando i suoi luoghi d’infanzia, ritrova il suo liceo alla mercè di spacciatori e delinquenti. Per ripulire il quartiere, Louis, con l’aiuto di alcuni amici, decide di insegnare la Capoeira e trasmetterne i valori ai peggiori allievi dell’istituto.
La Capoeira è l’arte marziale per eccellenza associata alle spiagge e al bel tempo, proprio per la sua provenienza, il Brasile. Il film richiama in parte questi elementi estivi grazie anche all’ambiente di povertà di Miami e alla musica hip hop. La trama ripercorre un viaggio che tanti capoeristas hanno effettivamente vissuto: un soggiorno in Brasile in cui hanno imparato l’arte marziale da Mestres, ed il ritorno a casa divulgando questa preziosa e particolare arte marziale nel luogo di provenienza. Non è difficile infatti per un capoerista rispecchiarsi il qualche personaggio del film.
La rinascita di un campione
Parlando di Mark Dacascos, l’attore sta proprio vivendo un grande ritorno nel grande cinema, anche se la sua carriera non ha mai subito stop, dopo la sua performance in John Wick: Chapter 3 – Parabellum, è proprio tornato alla ribalta. Gli ultimi aggiornamenti che lo riguardano prevedono la sua partecipazione al sequel di 47 Ronin, chiamato Blade of the 47 Ronin, con protagonisti anche Mike Moh, Dustin Nguyen e Yoshi Sudarso.
Only the Strong per questa estate. Lo avete mai visto? Conoscevate la Capoeira?