La mia top 5 dei combattimenti con spada laser

La mia top 5 dei combattimenti con spada laser. Per il 45simo anniversario di Star Wars era inevitabile spendere due parole su questa immensa saga, rivelandovi i miei combattimenti con la spada laser preferiti.

L’interesse sulle spade laser sono nate ovviamente dopo l’uscita del primo film di Guerre Stellari nel 1977, Episodio IV: Una Nuova Speranza. Apparte l’idea della “sciabola di luce” in se, artisti marziali di tutto il mondo discussero molto sull’eventualità di riconoscere questi tipi di combattimenti come una vera e propria disciplina. La nascita delle cosidette “accademie di lightsaber” nella ultima decade in vari paesi, ne confermano il valore. In ogni caso attori e controfigure sono i padrini di questi combattimenti epici, quindi vediamone i migliori a mio avviso:

5) Rey vs Kylo Ren

È impossibile non menzionare i protagonisti della trilogia sequel, Daisy Ridley e Adam Driver, rispettivamente nel ruolo di Rey e Kylo Ren. In questo duello emozionante e di grande impatto visivo, i due guerrieri si combattono per l’ennesima volta in un letale scontro di spade laser.

Rey vs Kylo Ren in Guerre Stellari: L’ascesa di Skywalker

4) Master Yoda vs Darth Sidious

Quando i due più grandi maestri della gallassia si scontrano, il risultato è epico. Persino con l’aiuto della computer grafica questo combattimento tra bene e male è meritevole dei migliori scontri dell’universo di Star Wars.

Yoda vs Darth Sidious in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith

3) Luke Skywalker vs Darth Vader

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, lo scontro finale tra padre e figlio che sarebbe rimasto per sempre nella storia ebbe luogo. Mark Hamill e David Prowse sono i protagonisti di questo incredibile scontro.

Luke Skywalker vs Darth Vader in Star Wars: Episodio IV – Il ritorno dello Jedi

2) Qui-Gon Jinn and Obi-Wan Kenobi vs Darth Maul

Uno dei combattimenti più inconici di Star Wars e forse lo scontro che ha alzato ancor di più l’asticella della qualità delle scene d’azione. Nonostante le indiscusse abilità di Ewan McGregor e Liam Neeson, il vero protagonista qui è il campione di Wushu, Ray Park, capace con le sue arti marziali e come Darth Maul di consegnare al pubblico una scena d’azione indimenticabile.

Qui-Gon Jinn and Obi-Wan Kenobi vs Darth Maul in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma

1) Obi-Wan Kenobi vs Anakin Skywalker

Il duello per eccellenza della saga e uno dei miglior combattimenti in un film fantascientifico. Qui si che Ewan McGregor è il protagonista, insieme a Hayden Christensen, del combattimento che avrebbe originato Darth Vader. Lo scontro è epocale e personalmente non vedo l’ora di rivederli entrambi nella nuovissima serie di Disney Plus: Obi-Wan Kenobi.

Obi-Wan Kenobi vs Anakin Skywalker in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith

Un maestro nascosto

Come menzione speciale non potevo escludere uno dei più grandi artisti marziali del mondo del cinema. Donnie Yen si è prestato a partecipare nel bellissimo film Rogue One come un guerriero cieco, tutt’uno con la Forza.

Donnie Yen in Rogue One: A Star Wars Story

Cosa ne pensate de la mia top 5 dei migliori combattimenti con spada laser? Siete d’accordo con me o avreste scelto scene diverse? Dite la vostra qua sotto e che la Forza sia con voi!