Il giorno della donna con la tigre della Malesia. Sarà per le sue origini o forse perchè è nata nel 1962, ma Michelle Yeoh può veramente apparire come la famosa tigre della Malesia, una delle più forti e coraggiose donne del panorama artistico marziale nel cinema.
Un inizio con il botto
Negli anni 80, Michelle Yeoh cominciò a lavorare nei spettacolari film di arti marziali di Hong Kong, sotto l’occhio vigile di Sammo Hung. Nonostante la sua completa inesperienza nelle arti marziali, la giovane attrice riusciva ad effettuare i propri stunt grazie alle sue incredibili doti da ballerina. Lavorando con le migliori controfigure di Hong Kong, la giovane attrice imparò il Kung fu, e con la sua naturale presenza scenica, catturò l’attenzione dei più grandi cineasti di quegli anni. Michelle Yeoh così, riuscì a lavorare con le future star del panorama artistico marziale, come: Cynthia Rothrock, Yuen Biao, lo stesso Sammo Hung e naturalmente Jackie Chan.
Nel firmamento
Se negli anni 80 e 90 Michelle Yeoh raggiungeva l’apice della popolarità come femme fatale, diventando addirittura Bond girl nel film di 007 Il domani non muore mai, nel 2000 riesce ad entrare nel pantheon… Il film di Ang Lee La Tigre e il Dragone, segnava una nuova era per il genere Wuxia, nel quale Michelle Yeoh ne sarebbe diventata la sua stella più luminosa.
Una tigre fiera
Vista appena l’anno scorso nel film di successo Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, rivedremo sicuramente Michelle Yeoh ancora quest’anno nell’attesissima miniseria targata Netflix The Witcher: Blood Origin. Davvero una carriera spettacolare e un esempio per le nuove generazioni, considerando che la bellissima attrice malesiana quest’anno spegnerà le 60 candeline!
Il giorno della donna con la tigre della Malesia si è appena concluso, ma le sue gesta rimarranno per sempre! Qual’è il tuo film preferito con Michelle Yeoh?