…It is The Final Showdown!

…It is The Final Showdown! Ed è con in testa la canzone degli Europe che do il bentornato a Virtua Fighter 5. Il re dei picchiaduro ritorna un ultima volta dopo quindici lunghi anni con una versione potenziata dell’ultimo titolo della serie. Godiamocelo allora prima che i nuovi titoli facciano il loro ingresso.

Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown Trailer

Il re dei picchiaduro

Per chi non lo conoscesse, Virtua Fighter è il picchiaduro per eccellenza degli sviluppatori di videogiochi targata Sega. Creato nel 1993, fu un vero pioniere nel mondo videoludico, considerando che fu il primo videogioco nella storia dei picchiaduro per aver utilizzato dei “modelli a poligoni”, ispirando persino la creazione della prima Playstation! I titoli Virtua Fighter erano considerati innovativi in più campi, influenzando tra l’altro importanti serie come Tekken e Dead or Alive. Protagonista e mascotte della saga è Akira Yuki, un perfezionista ed esperto dell’arte marziale Bajiquan (o Hakkyoku-ken in giapponese), uno stile di kung fu detto “pugilato degli otto estremi” che lo porterà a sfidare i lottatori più forti del mondo. Tra i personaggi più amati di Virtua Fighter non sono da dimenticare Sarah Bryant, una stundetessa universitaria che pratica MMA, e suo fratello Jacky, un pilota di automobili appassionato di Jeet Kune Do.

Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown gameplay

La resurrezione di un grande classico

L’uscita di Virtua Fighter 5 Final Showdown aggiunge oltre a importanti migliorie grafiche, anche nuove musiche di scenario, una nuova interfaccia utente e una nuova componente online. Il titolo è stato fortemente voluto per il 60esimo anniversario della Sega ed entrerà a pieno regime nel circuito esport. A mio parere, il lancio del videogioco per i primi di giugno è una buona mossa, considerando le importanti uscite picchiaduro future, tra cui: The King of Fighters XV, Die by the Blade, Sifu e eSports Boxing Club (presentato all’E3 2021).

Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown Opening Movie

Will things ever be the same again?

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione di popolarità tra i picchiaduro. Grandi titoli come Tekken, Mortal Kombat e Street Fighter sono i protagonisti dell’esport, mentre le vecchie glorie dei picchiaduro a scorrimento come le serie di Street of Rage e Kunio Kun stanno vivendo una vera e propria rinascita… It is The Final Showdown! E allora approfittiamo della compagnia di Akira & Co. ancora un’ultima volta nel leggedario Virtua Fighter 5.

Qual’è il vostro main di Virtua Fighter 5? Qual’è il picchiaduro che non vedete l’ora di giocare a breve?