Il mondo vuole l’Assassino del Wu

Il gioco continua, il mondo vuole l’Assassino del Wu. Con queste parole la prima stagione di Wu Assassins termina… Ora, dopo 2 lunghi anni, parliamo ancora di una delle poche serie di arti marziali mai create, come mai? Perchè Wu Assassins sarà presto un film!

C’era una volta…

Per chi non ha guardato la serie TV o semplicemente non ricorda la storia, Wu Assassins racconta di Kai Jin, un cuoco di San Francisco di origini cinesi-indonesiane, che scopre di essere l’ultimo “Assassino del Wu”, un gruppo di guerrieri leggendari destinato a proteggere la Terra dalle grinfie dei “Possessori degli Elementi”. Questi ultimi infatti, sono in grado di manipolare a piacimento uno dei cinque elementi cinesi: fuoco, legno, terra, acqua e metallo. Per contrastarli, l’Assassino del Wu sarà dotato di forza e agilità sovrumane, capaci di inibire i superpoteri dei Possessori degli Elementi, nonchè di ingannarli tramutando il proprio volto con un altro.

Iko Uwais VS la triade in Wu Assassins

Presentando gli assassini

Leggendo la trama, uno potrebbe avere l’impressione dell’ennesima serie TV d’azione fantasy, e di base lo è, ma con un’eccezione… Il cast è pieno zeppo di artisti marziali! E questo fatto non può essere sorvolato, perchè il talento e la performance degli attori è fuori dal comune, sto parlando di vere e proprie eccellenze del genere:

Li Jun Li VS Juju Chan in Wu Assassins
  • Partendo dal protagonista, Iko Uwais, nel ruolo dell’ultimo Assassino del Wu. La star indonesiana è senz’altro uno degli artisti marziali più influenti e importanti al mondo per quanto riguarda il silat. L’attore prese la ribalta grazie ai film Merantau e The Raid, diventando oggi giorno la star di punta nel panorama artistico marziale nei film.
  • Byron Mann, che nella serie interpreta lo Zio Six, a capo della Triade di San Francisco e padre del protagonista Kai. Byron Mann è una nota star Honk Kong – Americana, conosciuto ai più per aver interpretato Ryu nel film Street Fighter con Jean Claude Van Damme nel 1994.
  • Lewis Tan, un giovane artista marziale britannico discendente da una famiglia di controfigure. Nella serie Wu Assassins interpreta il miglior amico di Kai, Lu Xin Lee. Questo promettente attore sarà uno dei protagonisti nel prossimo film di Mortal Kombat!
  • Li Jun Li, nel ruolo di Jenny Wah, anch’essa cara amica di Kai nella serie. L’attrice è una ballerina diplomata che si diletta nella MMA.
  • Juju Chan, conosciuta come Zan nella serie, il braccio destro di Zio Six. Juju Chan è una giovane promessa del cinema d’azione / d’arti marziali. Già vista in Jiu Jitsu e in Crounching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny. La sua scalata verso il successo inizia nel 2011 con il film cinese The Young Boxe. Sono sicuro che scriverò di più su di lei molto presto.
  • Katheryn Winnick come CG, un’ispettrice del Dipartimento di Polizia di San Francisco sotto copertura. La bellissima attrice canadese è un’atleta di Taekwondo esperta particolarmente predisposta per le scene d’azione.
  • Mark Dacascos nel ruolo del monaco senza nome, il cui viso maschera la vera identità di Kai. La partecipazione di artista marziale del calibro di Dacascos è la ciliegina sulla torta della serie a mio parere…
Katheryn Winnick e Lewis Tan VS la gang russa in Wu Assassins

La storia non è finita

Nonostante il cast e la trama, Wu Assassins non ha brillato come avrebbe dovuto. Difatti, le scene più apprezzabili della serie non sono gli scontri sovrannaturali tra l’Assassino del Wu e i Possessori degli Elementi, ma quelli che coinvolgono le gang e gli amici di Kai. I combattimenti tra gli “esseri umani” della serie sono di un altro livello paragonandoli paradossalmente agli scontri mistici, che seppur originali ed elaborati, hanno sfumature da B-movie, gli scarsi effetti speciali e inutili viaggi nel tempo ne sono la conferma. Rimuovendo tutte le parti sovrannaturali della serie, Wu Assassins ne gioverebbe sia in termini di trama che di resa scenica con tutti i talenti artistico marziali a sua disposizione, ma il gioco deve continuare, il mondo vuole l’Assassino del Wu…

Iko Uwais alias Mark Dacascos VS Byronn Mann in Wu Assassins

Il mondo vuole l’Assassino del We, aspettiamo allora la data di rilascio di Wu Assassins: Fistful of Vengance, proprio in questi giorni in produzione!

Qual’è il vostro personaggio preferito della serie Wu Assassins? L’avevate riconosciuto Mark Dacascos come monaco?